Warning: get_object_vars() expects parameter 1 to be object, boolean given in /home/pastena/public_html/Class/SocialNetworks.class.php on line 118
Tag: Casa delle Arti • Vincenzo Pastena - Italia dei Valori Succivo

Tag: Casa delle Arti

Libreria multimediale nella Casa delle Arti

17/03/2008

Si amplia l’offerta della biblioteca comunale di Succivo. Grazie all’impegno dell’assessore alla cultura Vincenzo Pastena è stato da poco inaugurato, presso la struttura sita nella “Casa delle Arti”, un moderno Internet Point con tecnologia wi-fi accessibile in modo del tutto gratuito. Il progetto è intitolato “lum@ca” il perché lo spiega lo stesso delegato alla cultura.

“Con questa iniziativa - ha esordito Pastena - superiamo quella caratteristica lentezza delle amministrazioni nel dare risposte ai bisogni della comunità per essere a posso coi tempi. L’Internet Point che abbiamo inaugurato - ha sottolineato il membro dell’esecutivo guidato dal sindaco Franco Papa - è di nuova generazione, con sistema Wi-Fi che permette a tutti i fruitori di collegarsi gratis dalle postazioni fisse messe a disposizione all’interno della Biblioteca, o comodamente dai propri computer portatili”. Insomma, una nuova e vincente idea, sicuramente al passo coi tempi, che rilancia con credibilità
e nuovo fascino, l’attività della Biblioteca succivese, attraendo una fitta schiera di giovani provenienti da tutto il territorio atella - no e non solo. Un’iniziativa che porta la Casa delle Arti a riappropriarsi di quel “senso” e di quel ruolo che aveva caratterizzato la sua nascita, in pratica di contenitore di innovazione e promozione culturale.

Categoria: Iniziative

Pubblicato il calendario del progetto Cineforum

09/03/2008

La Direzione Didattica Statale di Succivo, la Pro Loco e il Comune di Succivo, Assessorato alla Cultura, hanno pubblicato il calendario degli incontri del progetto "Cineforum", serie di incontri dedicati ai ragazzi delle classi prime della scuola primaria di Succivo.

Gli incontri si terranno nella Sala Conferenza della Casa delle Arti alle 15.30.

E' possibile visualizzare il calendario scaricando il documento allegato.

Categoria: Appuntamenti

Un monumento per amico, dvd disponibile in biblioteca

05/02/2008

Un monumento per amico è un progetto dell’Agenzia Giovani Provinciale, finanziato dalla Regione Campania e realizzato dagli alunni dell’Istituto  Buonarroti di Caserta. L’iniziativa mira a migliorare la conoscenza del patrimonio culturale campano tra le giovani generazioni; sviluppare nuove metodologie per la promozione turistica del territorio di appartenenza.
Il progetto si è concluso con la produzione di un DVD, accompagnato da una brochure ove viene mostrato il Casale di Teverolaccio.

Categoria: Iniziative

Piemontese ad Un libro, un vino

09/01/2008



Inaugurerà l’edizione 2008 della manifestazione con un libro poetico e polemico, Felice Piemontese, col suo ultimo sforzo letterario “Il Migliore dei Mondi”. Felice Piemontese, già autore del romanzo Epidemia (Tullio Pironti editore, 1989); il fortunato e saccheggiatissimo Autodizionario degli scrittori italiani (ed.Leonardo, 1990, poi in ed. Club degli editori e paperback); le poesie de La città di Ys (Piero Manni editore, 1997) e il romanzo Dottore in niente (ed. Marsilio, 2001) ispirato alla vita di Guy Debord, con cui ha vinto il premio Bergamo e il premio Feronia (2002); è nato a Monte Sant’Angelo (Foggia) nel 1942, ma vive da sempre a Napoli, e ultimamente tra Napoli e Parigi. Giornalista alla Rai, è critico letterario de “Il Mattino” e collabora anche a Tuttolibri (supplemento culturale de “la Stampa”) e a “Diario della settimana”.

L’appuntamento che si terrà sabato 12 Gennaio alle ore 17:30 presso la Casa delle Arti in Succivo, prevederà oltre che l’incontro con l’autore anche gli interventi dello scrittore Pino Montesano, già ospite della nostra rassegna, del critico Paolo Trama, e dell’assessore alla cultura Vincenzo Pastena, moderati dal responsabile alle Attività Culturali del Comune di Succivo Salvatore d’Angelo. Inoltre, durante la serata, saranno recitate alcune poesie tratte dal libro da parte degli attori Carmela Santoro e Pino Miale con accompagnamento musicale dei Cambele.

Ottimo anche il vino che accompagnerà la serata, dell’azienda beneventana di Ponte “Caputalbus” che offrirà la degustazione del vino “Illunis”. La Cantina Caputalbus nasce nel 2004 dalla passione per la coltivazione dell’Aglianico e della Falanghina, immersa nella verdeggiante valle Telesina terra di grandi profumi e sapori.

Categoria: Appuntamenti

Presentazione del libro su Rutilio Sermonti

22/11/2007



Venerdì 7 dicembre, alle ore 18 presso la Casa delle Arti, sarà presentato il libro "Una vita di pensiero e militanza, Rutilio Sermonti" a cura di Gianfranco della Rossa. L'evento è patrocinato dal Comune di Succivo - Assessorato alla Cultura.

Ospite della serata l'autore del libro-intervista, Gianfranco della Rossa. Modera l'incontro il politologo Giuseppe Mitrano, intervento dell'Avv. Vincenzo Pastena.

Categoria: Appuntamenti

Lanzetta ad Un libro, un vino

20/11/2007



Sarà Peppe Lanzetta, l'affermato autore napoletano, protagonista del nuovo incontro di "Un libro, un vino": sotto i riflettori il suo ultimo sforzo letterario "Giugno Piacasso", uno scritto in cui Peppe Lanzetta, disegna una catastrofe di anime alla deriva, sullo sfondo di altre catastrofi, naturali e storiche. Un libro forte e intenso con cui l'autore ha vinto il Premio "Domenico Rea", giunto quest'anno alla XII edizione.

La piacevole lettura di questo capolavoro, sarà accompagnato, come stile consolidato di questa rassegna, dalla degustazion di un vino doc che nell'occasione sarà il Casa Vecchia offerto dall'Azienda Agricola Vestini Campagnano di Caiazzo.

Categoria: