Warning: get_object_vars() expects parameter 1 to be object, boolean given in /home/pastena/public_html/Class/SocialNetworks.class.php on line 118
Categoria: Appuntamenti • Vincenzo Pastena - Italia dei Valori Succivo

Categoria: Appuntamenti

Fatti d'Arte: presentazione del libro/mostra di Peppe Ferraro

14/11/2008

L'Associazione Culturale Aputek, con il patrocinio del Comune di Succivo - Assessorato Arte e Cultura, presenta l'iniziativa "Fatti d'Arte".
Il 15 novembre alle ore 19:00, presso la Casa delle Arti di Succivo, sarà presentato "Stanze", il libro di Peppe Ferraro, professore dell'Istituto d'Arte di Marcianise. Durante la serata, nel corso della quale al libro sarà affiancato in vino della casa vinicola "Alois", interverranno:

  • Papa Francesco - Sindaco del Comune di Succivo
  • Pastena Vincenzo - Ass. alla Cultura del Comune di Succivo
  • Ucciero Nicola - Ass. alla Pubblica Istruzione della provincia di Caserta
  • Di Matteo Vincenzo - Dirigente dell'ufficio scolastico provinciale
  • Moretta Giuseppe - Ass. alle Politiche Culturali della provincia di Caserta
  • Enzo Battara - Critico d'Arte

La mostra dei lavori dell'Istituto Statale di Marcianise sarà visibile dal 17 al 24 novembre 2008 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Categoria: Appuntamenti

Il nuovo libro fotografico di Di Vilio alla Casa delle Arti

14/11/2008

Giovedì 20 novembre 2008, alle ore 18.30 presso la Casa delle Arti, il Comune di Succivo e l'Assessorato alla Cultura, presentano il libro fotografico "Grandiosi festeggiamenti in onore di Gesù Trasfigurato", con le fotografie di Salvatore Di Vilio della Festa Patronale tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli Ottanta, e testi di Stefano De Matteis.

Interverranno all'incontro:

  • Prof. Franco Papa - Sindaco di Succivo
  • Avv. Vincenzo Pastena - Assessore alla Cultura
  • Don Crescenzo Abate - Parroco della Parrocchia SS. Salvatore
  • Dott. Francesco Geremia - Segretario Regionale CNA
  • Dott. Giuseppe Montesano - Scrittore

Modera l'incontro il Prof. Fiorenzo Marino.

Categoria: Appuntamenti

Due appuntamenti alla Casa delle Arti

14/11/2008

L’assessorato alla cultura del Comune di Succivo, retto dall’Avv. Prof. Vinvenzo Pastena, organizza e promuove due importanti eventi per il mese di Novembre.

Categoria: Appuntamenti

Sorsi letterari: recital di poesie di Giuseppe Bagno

16/10/2008

Sorsi Letterari

Nel corso della manifestazione "Sorsi Letterari", organizzata dall'associazione "Aputek" con il patrocinio del Comune di Succivo – Assessorato Arte e Cultura, sarà proposto un Recital di Poesie del giovane poeta santarpinese Giuseppe Bagno, assurto alle cronache negli ultimi mesi per aver vinto numerosi premi, partecipando ad importanti concorsi poetici, nazionali ed internazionali.

Il recital che sarà ospitato nella Casa delle Arti di Succivo, in occasione della presentazione del nuovo patrimonio librario della biblioteca, sarà accompagnato con la chitarra acustica, dal giovane musicista Raffaele Carboni. La declamazione delle poesie sarà curata dallo stesso poeta, che si alternerà con appassionati e giovani attori, che cercheranno di dare voce, con la propria interpretazione, ai sentimenti ed alle sensazioni che traspaiono dalle profonde liriche. L’appuntamento è per le ore 19 di venerdì 17 ottobre.
 
Giuseppe Bagno è nato a Napoli nel 1990 e vive a Sant’Arpino (CE). Frequenta il V anno del Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” di Frattamaggiore (NA), dove segue anche i corsi di scrittura creativa e lettura interpretativa curati dal professor Claudio Finelli, con la consulenza della scrittrice Antonella Cilento. Inizia a scrivere poesie all’età di dieci anni e, nonostante la giovane età, le sue liriche cantano l’amore e le delusioni, il disagio sociale ed il decadimento della qualità della vita. Le poesie sono utilizzate come pagine di diario ed i componimenti, legati strettamente al periodo in cui sono stati scritti, rappresentano l’evoluzione della fase adolescenziale, che quotidianamente vive, e richiamano le sensazioni provate a fronte di episodi di cronaca, accadimenti personali, letture e sollecitazioni.

Categoria: Appuntamenti

Andrea Di Consoli: ''La curva della notte'' a Succivo

23/06/2008

La letteratura moderna è di casa a Succivo, dove continua l'ormai consolidata rassegna Un libro, un vino curata dall'associazione Arci Spaccio Culturale e patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Succivo, in occasione della quale verrà proposto il romanzo La curva della notte di Andrea Di Consoli.
 

Di Consoli


Lo scrittore nasce a Zurigo da genitori italiani, dove vive la sua infanzia finché decide di trasferirsi in Italia, dove scrive per “L'unità” e “Il Messagero”, e collabora con il programma radiofonico di Rai International “Taccuino Italiano”.
È autore delle raccolte poetiche Discoteca (2003) e La navigazione del Po (2007), della raccolta di racconti Lago negro (2005) e del pluripremiato romanzo Il padre degli animali (2007).

Come di consueto, alla discussione sul libro verrà accostata la degustazione di un vino: si servirà infatti il Cumalè, prodotto dall'azienda vinicola Casebianche di Torchiara (Salerno), a tutto il pubblico e gli ospiti presenti. Inoltre, per l'occasione, l'attore Peppe Miale leggerà alcuni brani tratti dal libro su accompagnamento musicale dei Cambele.

L'incontro si terrà venerdì 27 giugno alle ore 19,00 alla Casa delle Arti; oltre all'autore, interverranno il prof. Paolo Graziano e il responsabile alle attività culturali del comune di Succivo Salvatore D'Angelo. Aprirà l'evento, come sempre, l'assessore alla cultura del comune di Succivo Avv. Vincenzo Pastena.

Categoria: Appuntamenti

Sognando la finale

16/06/2008

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Succivo, nella persona dell'Avv. Vincenzo Pastena, patrocinia l'iniziativa "Sognando la finale", organizzata dall'Arci Spaccio Culturale e dalla Pro-Loco di Succivo.
 


Durante gli europei di calcio uno schermo gigante alla Casa delle Arti trasmetterà le partite della nazionale italiana per tifare insieme l'Italia campione del mondo.

Appuntamenti:
- lunedì 9 giugno, 20:45
- venerdì 13 giugno, 18.30
- martedì 17 giugno, 20.45
- turni successivi

Categoria: Appuntamenti