Warning: get_object_vars() expects parameter 1 to be object, boolean given in /home/pastena/public_html/Class/SocialNetworks.class.php on line 118
Archivio 2008 • Vincenzo Pastena - Italia dei Valori Succivo

Archivio 2008

Ritorna la rassegna ''Un libro, un vino'', ospite il paesologo Franco Arminio

22/11/2008

Ritorna la rassegna "Un libro, un vino", l'evento eno-culturale organizzato dal circolo ARCI Spaccio Culturale di Succivo col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura retto dall'Avv. Vincenzo Pastena.

Ospite di questo nuovo appuntamento della rassegna 2008, che ha visto alternarsi nomi prestigiosi della vita culturale italiana, da Padre Alex Zanotelli a Giuseppe Montesano, da Francesco Pascale ad Andrea Di Consoli fino all'ultima presentazione che ha visto protagonista la giovane scrittrice casertana Giusi Marchetta, sarà Franco Arminio col suo ultimo lavoro "Vento forte tra Lacedonia e Candela".

Franco Arminio, irpino, si definisce un "paesologo", spende le sue giornate ad andare nei paesi, quelli dove non va mai nessuno; e li visita, li guarda; ci rimane qualche ora o un giorno intero; parla con il vigile, il geometra comunale, la barista; va a vedere la piazza, il cimitero, la scuola, le macchine che passano; qualche volta compera una cartolina. Poi torna a casa: e racconta, scrive, sceglie e allinea le parole con la cura di chi è abituato a camminare, a guardarsi intorno, a notare le cose da nulla, a parlare con le persone, a stare in attesa dal barbiere. Il suo lavoro ci offre un viaggio nelle piccole realtà d'Italia in compagnia di un poeta: reportage narrativi da luoghi minimi e misconosciuti.
 
Accompagnerà la presentazione del lvoro letterario la degustazione del vino Asprinio prodotto dall'enoteca "Il Vino" di Aversa. Interverranno all'incontro, che si terrà giovedì 27 novembre alle ore 18:00 presso la Casa delle Arti di Succivo, la giornalista Carmen Granito, il giornalista Paolo Graziano, organizzatore a pieno titolo insieme all'associazione della rassegna letteraria, e l'assessore alla Cultura del Comune di Succivo Avv. Vincenzo Pastena. La serata sarà conclusa da un reading di poesie dell'autore ospite della manifestazione.

Categoria:

Fatti d'arte: presentato il libro di Peppe Ferraro

21/11/2008

Si è tenuta lo scorso sabato 15 novembre, presso la Casa delle Arti di Succivo, la presentazione del libro intitolato “Stanze” di Peppe Ferraro, Professore dell’Istituto d’Arte di Marcianise. La presentazione, che rientra nell’iniziativa culturale intitolata “Fatti d’arte” promossa dall’associazione Aputek, è stata patrocinata dal Comune di Succivo - Assessorato alla cultura, retto dall’Avv. Vincenzo Pastena.

Categoria: Notizie

Fatti d'Arte: presentazione del libro/mostra di Peppe Ferraro

14/11/2008

L'Associazione Culturale Aputek, con il patrocinio del Comune di Succivo - Assessorato Arte e Cultura, presenta l'iniziativa "Fatti d'Arte".
Il 15 novembre alle ore 19:00, presso la Casa delle Arti di Succivo, sarà presentato "Stanze", il libro di Peppe Ferraro, professore dell'Istituto d'Arte di Marcianise. Durante la serata, nel corso della quale al libro sarà affiancato in vino della casa vinicola "Alois", interverranno:

  • Papa Francesco - Sindaco del Comune di Succivo
  • Pastena Vincenzo - Ass. alla Cultura del Comune di Succivo
  • Ucciero Nicola - Ass. alla Pubblica Istruzione della provincia di Caserta
  • Di Matteo Vincenzo - Dirigente dell'ufficio scolastico provinciale
  • Moretta Giuseppe - Ass. alle Politiche Culturali della provincia di Caserta
  • Enzo Battara - Critico d'Arte

La mostra dei lavori dell'Istituto Statale di Marcianise sarà visibile dal 17 al 24 novembre 2008 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Categoria: Appuntamenti

Il nuovo libro fotografico di Di Vilio alla Casa delle Arti

14/11/2008

Giovedì 20 novembre 2008, alle ore 18.30 presso la Casa delle Arti, il Comune di Succivo e l'Assessorato alla Cultura, presentano il libro fotografico "Grandiosi festeggiamenti in onore di Gesù Trasfigurato", con le fotografie di Salvatore Di Vilio della Festa Patronale tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli Ottanta, e testi di Stefano De Matteis.

Interverranno all'incontro:

  • Prof. Franco Papa - Sindaco di Succivo
  • Avv. Vincenzo Pastena - Assessore alla Cultura
  • Don Crescenzo Abate - Parroco della Parrocchia SS. Salvatore
  • Dott. Francesco Geremia - Segretario Regionale CNA
  • Dott. Giuseppe Montesano - Scrittore

Modera l'incontro il Prof. Fiorenzo Marino.

Categoria: Appuntamenti

Due appuntamenti alla Casa delle Arti

14/11/2008

L’assessorato alla cultura del Comune di Succivo, retto dall’Avv. Prof. Vinvenzo Pastena, organizza e promuove due importanti eventi per il mese di Novembre.

Categoria: Appuntamenti

Succivo aderisce a ''Comuni Trasparenti''

11/11/2008

Il Circolo di Succivo di Italia dei Valori, presieduta dall'Avv. Vincenzo Pastena, consigliere a Succivo per il partito nonché assessore alla Cultura, aderisce all'iniziativa presentata da Antonio Di Pietro sul suo blog e promossa da Italia dei Valori: Comuni Trasparenti.

L'iniziativa mira a promuovere la trasparenza e la partecipazione dei cittadini alla vita sociale e politica del comune registrando i video dei consigli comunali e mettendoli a disposizione online: per questo sarà ripreso il prossimo consiglio comunale di Succivo, il 29 settembre 2008, e sarà trasmesso successivamente in streaming su Youtube e su altri eventuali canali video.

Categoria: