Warning: get_object_vars() expects parameter 1 to be object, boolean given in /home/pastena/public_html/Class/SocialNetworks.class.php on line 118
Categoria: Iniziative • Vincenzo Pastena - Italia dei Valori Succivo

Categoria: Iniziative

Libreria multimediale nella Casa delle Arti

17/03/2008

Si amplia l’offerta della biblioteca comunale di Succivo. Grazie all’impegno dell’assessore alla cultura Vincenzo Pastena è stato da poco inaugurato, presso la struttura sita nella “Casa delle Arti”, un moderno Internet Point con tecnologia wi-fi accessibile in modo del tutto gratuito. Il progetto è intitolato “lum@ca” il perché lo spiega lo stesso delegato alla cultura.

“Con questa iniziativa - ha esordito Pastena - superiamo quella caratteristica lentezza delle amministrazioni nel dare risposte ai bisogni della comunità per essere a posso coi tempi. L’Internet Point che abbiamo inaugurato - ha sottolineato il membro dell’esecutivo guidato dal sindaco Franco Papa - è di nuova generazione, con sistema Wi-Fi che permette a tutti i fruitori di collegarsi gratis dalle postazioni fisse messe a disposizione all’interno della Biblioteca, o comodamente dai propri computer portatili”. Insomma, una nuova e vincente idea, sicuramente al passo coi tempi, che rilancia con credibilità
e nuovo fascino, l’attività della Biblioteca succivese, attraendo una fitta schiera di giovani provenienti da tutto il territorio atella - no e non solo. Un’iniziativa che porta la Casa delle Arti a riappropriarsi di quel “senso” e di quel ruolo che aveva caratterizzato la sua nascita, in pratica di contenitore di innovazione e promozione culturale.

Categoria: Iniziative

Un monumento per amico, dvd disponibile in biblioteca

05/02/2008

Un monumento per amico è un progetto dell’Agenzia Giovani Provinciale, finanziato dalla Regione Campania e realizzato dagli alunni dell’Istituto  Buonarroti di Caserta. L’iniziativa mira a migliorare la conoscenza del patrimonio culturale campano tra le giovani generazioni; sviluppare nuove metodologie per la promozione turistica del territorio di appartenenza.
Il progetto si è concluso con la produzione di un DVD, accompagnato da una brochure ove viene mostrato il Casale di Teverolaccio.

Categoria: Iniziative

Votate il regista succivese Cretella all'Enel Digital Contest

21/01/2008

Ha preso il via oggi, 17 gennaio, l'Enel Digital Contest, la IV edizione del premio Enel per giovani videomaker che quest'anno propone come tema "Il futuro dell'energia". L'obiettivo del progetto è quello di promuovere la produzione di opere audiovisive realizzate con le nuove tecnologie digitali da parte di giovani autori, premiandone la creatività e favorendone l'avvicinamento alle tematiche dell'energia in relazione all'uomo e alla sua vita.

Categoria: Iniziative

Stage di Scrittura Creativa

20/11/2007

L'assessorato alla Cultura del Comune di Succivo, in collaborazione con la casa editrice ALBUS Edizioni, presenta il primo stage di scrittura creativa "Esprimiamoci Insieme" sabato 8 e domenica 9 dicembre presso la Casa delle Arti.

Lo stage è aperto a tutti coloro che abbiano almeno 16 anni ed hanno voglia di scrivere, ma non riescono a farlo per qualsiasi motivo.

Per informazioni è possibile contattare i numeri 339 2740860 e 328 7099519.
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per domenica 25 novembre.

Per i dettagli e il programma completo è possibile consultare il programma scaricando il pdf allegato.

Categoria: Iniziative

Settimana per la Cultura

02/10/2007

Nell'ambito della IX Settimana per la Cultura 12 – 19 Maggio, l'amministrazione Comunale di Succivo, Assessorato alla Cultura, ha organizzato una serie di manifestazioni culturali a Succivo.

Categoria: Iniziative

Sportello delle Imprese del Comprensorio Atellano

02/10/2007

Presso la sala conferenze della Casa delle Arti in Succivo si è svolta la presentazione dell'iniziativa legata all'apertura di uno Sportello delle Imprese del Comprensorio Atellano. Da parte del presidente del Consorzio SVIMER Vincenzo Compagnone. Alla presenza dei rappresentanti di tutte le Amministrazioni Comunali dell'Unione dei Comuni.

Dopo i saluti dei sindaci, del presidente dell'agenzia Giovani Provinciale Ziello, sono intervenuti: Silvio Parente presidente del Consorzio SCQ sistema convenienza qualità, Francesco Ciarmiello Dottore Agronomo, Tutor del corso finanziato dal POR Campania dal titolo Primo Insediamento in Agricoltura, Rosario Altieri Presidente Regionale Associazione Generale Coop. Italiane, Carmine Pezzullo Direttore Sportello MPS Frattamaggiore.

Ai numerosi imprenditori agricoli intervenuti  è stato presentato il Corso di Formazione per imprendere in agricoltura, ospitato dal Comune di Orta di Atella, nonché la Concessione dei locali della Biblioteca Comunale di Succivo  per lo svolgimento di attività settimanale di sportello di Consulenza.

L'incontro però è servito da volano per giungere, così come proposto e sostenuto dall’Assessore Pastena, alla creazione di una COOPerativa di produzione tra imprenditori agricoli, i quali, con l’intento di superare l’intermediazione parassitaria, si presenteranno direttamente sul mercato a mezzo di una cooperativa di consumo che acquisterà i prodotti, se forniti delle caratteristiche di qualità richieste,  e li proporrà a in circuiti all’uopo costituiti fino a giungere ad una area mercatale apposita.

Il presidente dell’AGCI  ha comunicato la disponibilità a coprire tutti i costi di costituzione in uno a quelli di start up.
Il direttore dello Sportello del Monte Paschi Siena ha comunicato la disponibilità a sottoscrivere un accordo di convenzione per la parte contabile bancaria sia per la nascente Coop sia per i singoli imprenditori.
Sono state anche comunicate la tariffe assicurative scontate per tutti gli imprenditori che vorranno aderire allo sportello, avendo il consorzio SVIMER potere contrattuale e già stipulato convenzioni.

Categoria: Iniziative