Un monumento per amico, dvd disponibile in biblioteca

05/02/2008

Un monumento per amico è un progetto dell’Agenzia Giovani Provinciale, finanziato dalla Regione Campania e realizzato dagli alunni dell’Istituto  Buonarroti di Caserta. L’iniziativa mira a migliorare la conoscenza del patrimonio culturale campano tra le giovani generazioni; sviluppare nuove metodologie per la promozione turistica del territorio di appartenenza.
Il progetto si è concluso con la produzione di un DVD, accompagnato da una brochure ove viene mostrato il Casale di Teverolaccio.

Tale inserimento è frutto di una lunga e faticosa collaborazione tra l’assessorato alla Cultura del Comune di Succivo, presieduto dall'Avv. Vincenzo Pastena, e le istituzioni provinciali e Regionali, tendenti a valorizzare altri siti, magari più noti, ma meno importanti culturalmente.

Si è così sancita la verità storica secondo cui esiste un percorso di castelli e casali fortificati che parte da Sessa Aurunca, passa per Cerinola, giunge a Capua, prosegue in direzione Napoli passando per Aversa, di cui Casaluce, Teverolaccio e Casapuzzano costituivano gli avamposti Fortificati.
Tutti gli eserciti che invasero il meridione, ad eccezione dei Garibaldini e degli alleati, dovevano passare attraverso tali luoghi, fortificati ed ammodernati nel corso dei secoli alle mutevoli esigenze dell’Arte Bellica, roccaforti che svolsero un ruolo cruciale nella difesa del regno di Napoli.

Il DVD è stato consegnato e sarà vision abile presso la Biblioteca Comunale Casa delle ARTI di Succivo.

Categoria: Iniziative